Antonio Tajani, volto noto della politica italiana, ha una storia che forse non tutti conoscono. Proviamo a scoprire di più sul suo conto, dentro e oltre la sua carriera nel mondo delle istituzioni…
Conoscete la storia di Antonio Tajani? Nominato ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio nel governo guidato da Giorgia Meloni, è uno dei nomi famosi delle istituzioni e il suo percorso politico affonda le radici in un impegno iniziato tanti anni fa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui tra biografia, vita privata e curiosità.
Chi è Antonio Tajani e dove vive?
Antonio Tajani è nato a Roma (dove vive), sotto il segno del Leone, il 4 agosto 1953. Nominato vicepremier e ministro degli Esteri nel governo di Giorgia Meloni, ha costruito una importante carriera politica ed è tra i fondatori del partito di Forza Italia, guidato da Silvio Berlusconi.
Politico famoso nel mondo, è stato commissario europeo ai Trasporti all’Industria, poi presidente del Parlamento europeo. Non tutti sanno che in gioventù è stato un militante del Fronte Monarchico Giovanile, movimento dell’Unione Monarchica Italiana e ha sempre sostenuto il rientro dei Savoia in Italia.
La vita privata di Antonio Tajani
Per quanto riguarda la vita privata, Antonio Tajani è sposato da tanti anni con Brunella Orecchio, ma sappiamo anche alcune cose che riguardano nello specifico la sua famiglia d’origine. Le ha raccontate lui stesso nella biografia sul suo sito web.
Si scopre così che il padre di Tajani era un ufficiale dell’Esercito italiano e la madre un’insegnante di Greco e Latino. “Quando mio padre fu nominato al comando della NATO ci portò in Francia, dove abbiamo vissuto per cinque anni“.
Chi è la moglie di Antonio Tajani?
La moglie di Antonio Tajani si chiama Brunella Orecchio e non appartiene al mondo della politica. Sappiamo infatti che è una insegnante di Educazione fisica e dal loro matrimonio, celebrato nel 1988, sono nati due figli.
Ferragosto con mia moglie pic.twitter.com/ZwQBl6rr3n
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) August 15, 2019
Altre 5 cose da sapere su Antonio Tajani
– Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, parla francese, spagnolo e inglese.
– Ha ricevuto diverse onorificenze e premi tra cui Gran Croce dell’Ordine del Fedele Servizio (Romania), “Premio Europa” dal Gruppo di Iniziativa Italiana di Bruxelles per la promozione dell’imprenditoria italiana in Europa, Ufficiale dell’Ordine della Legion d’Onore francese, Gran Croce dell’Ordine al Merito Civile spagnolo e Gran Cordone dell’Ordine del Sol Levante.
– Ha prestato servizio come ufficiale dell’Aeronautica militare italiana con addestramento specializzato in difesa aerea a Borgo Piave di Latina prima di entrare a far parte della NATO Air Defence Ground Environment (NADGE).
– Sapevate che è giornalista dal 1980? La sua carriera è iniziata come cronista parlamentare, poi redattore per II Settimanale e conduttore del Grl a radio RAI 1, per la quale è stato anche inviato in Libano, ex Unione Sovietica e Somalia. Indro Montanelli lo volle a Il Giornale…
– Su Instagram ha un profilo seguito da migliaia di follower e condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività politica.